Agriturismo Cascina Mirandola - Visitare Como

Visitare Como

L' Agriturismo Cascina Mirandola dista 10 minuti dal centro di Como.
 
Si tratta di un centro di assoluto fascino artistico e storico, grazie alle sue mura antiche e al vasto patrimonio di monumenti e chiese.

Muovendosi da Piazza Cavour, da cui si gode una splendida vista panoramica del Lago, si accede al centro storico, che si stende a forma di quadrilatero, circondato da mura risalenti al XII secolo; qui, soprattutto nelle vie Odescalchi, Adamo del Pero, Vitani e Olginati, sono concentrati molti edifici che risalgono al medioevo: palazzi in pietra grigia e dall'aspetto un pò severo, ma che nascondono all'interno bellissime corti, attentamente restaurate in anni recenti.

In via Volta, un tempo cuore della nobiltà locale, dove si trova anche la casa dello scienziato omonimo, gli edifici sono invece in stile neoclassico.

In Piazza del Duomo sorgono tre importanti monumenti: il Broletto, edificio del Duecento, ricostruito nel Quattrocento, con un portico dove si tenevano le assemblee popolari; la Torre civica, rifatta nelle linee originarie nel 1927; il Duomo, edificato fra il 1396 e il 1740, che riflette nella struttura i diversi stili avvicendatisi nei secoli.

In via Vittorio Emanuele c'è l'abside di San Fedele, basilica romanica del XII secolo. Al termine di questa via si trovano anche i musei civici, nei palazzi Giovio e Olginati, e la Pinacoteca comunale di Palazzo Volpi. Poco distante è possibile ammirare la Torre di Porta Vittoria, a forma quadrata, risalente al 1192; insieme con San Vitale e con Porta Nuova, era un'antica fortificazione cittadina.

Le vie del centro sono costellate di bellissime botteghe, artigianali o di grandi firme, che vendono merce di altissima qualità.

Per godere di un panorama più ampio non c'è mezzo più adatto della funicolare che collega Como a Brunate.